Ultimi articoli

INDENNIZZO PER DANNI DA VACCINAZIONE ANTI-SARS-CoV-2: IL D.L. “SOSTEGNI-TER” TRA RACCOMANDAZIONE ED OBBLIGO

Ben prima dell’avvento della pandemia di SARS-CoV-2 ancora ufficialmente in corso, la Corte Costituzionale aveva stabilito con la Sentenza n. 5/2018 che l’indennizzo statale per danni da vaccinazione previsto dalla l.n. 210/1992 spettasse non solo nel caso in cui il danno fosse correlabile all’inoculazione di Leggi …

INDENNIZZABILITÀ DELL’INFORTUNIO SUL LUOGO DI LAVORO

Affinché il danno subito dal lavoratore possa essere risarcito dall’Istituto assicurativo è necessario provare che l’evento che ha causato l’infortunio sia direttamente correlabile all’attività lavorativa stessa. L’esistenza di questo “nesso eziologico” deve pertanto essere verificata in concreto e se l’evento-danno è frutto di una scelta Leggi …

PATTO DI PROVA – PROROGA E RIDUZIONI

Prosegue, dopo una breve interruzione di natura “tecnica” la mia collaborazione con lo Studio Lambrate di Milano per quanto riguarda i miei contributi in materia di diritto del lavoro e sindacale. A questo LINK troverete alcune mie considerazioni sul tema del “patto di prova” con Leggi …

PERMESSI “104”: I LIMITI DELLA FRUIZIONE E L’OBBLIGO DELL’ASSISTENZA

Quali attività può lecitamente svolgere un lavoratore che gode dei permessi previsti dall’articolo 33 della l.n. 104/1992 (ovvero la “104” per antonomasia)? È forse tenuto, esclusivamente, ad assistere il proprio parente/congiunto infermo o invalido, oppure può svolgere anche altre determinate attività, eventualmente anche ricreative? Quali Leggi …