Ultimi articoli

PERMESSI “104”: I LIMITI DELLA FRUIZIONE E L’OBBLIGO DELL’ASSISTENZA

Quali attività può lecitamente svolgere un lavoratore che gode dei permessi previsti dall’articolo 33 della l.n. 104/1992 (ovvero la “104” per antonomasia)? È forse tenuto, esclusivamente, ad assistere il proprio parente/congiunto infermo o invalido, oppure può svolgere anche altre determinate attività, eventualmente anche ricreative? Quali Leggi …

L’IPOTETICA RIMOZIONE DEL PRESIDENTE TRUMP: TRA 4° SEZIONE DEL 25° EMENDAMENTO E IMPEACHMENT – CONSIDERAZIONI LEGALI

Mi sia concessa una divagazione al di fuori delle materie che costituiscono il mio quotidiano professionale, per analizzare un tema che riguarda una materia che rappresenta un mio non infrequente “campo di fuga e relax” (ognuno ha le proprie passioni e perversioni…) e che, da sempre, Leggi …

LA BUSTA PAGA DEI DIPENDENTI DI DATORI DI LAVORO “FORFETTARI” – LA QUESTIONE DELLE RITENUTE FISCALI: PICCOLA STORIELLA POCO EDIFICANTE

Mi sia permessa una piccola divagazione in campo tributario e, altresì, di imbastire una piccola sceneggiatura. Si sa: gli aneddoti piacciono a tutti. Magari a chi frequenta questo piccolo blog piacerà anche questo: probabilmente farà più effetto su commercialisti, tributaristi e consulenti del lavoro. Mi Leggi …

“TAG-ALONG” E “DRAG ALONG”: DALLA “COMMON LAW” ALL’ORDINAMENTO ITALIANO

Nella mia esperienza nell’ambito del diritto commerciale internazionale m’è capitato frequentemente di imbattermi nell’applicazione e nella negoziazione delle clausole cosiddette di “tag-along” e “drag-along” (e, pure, di “bring-along”), ovvero istituti derivati dalla “common law” che hanno avuto un recente, largo impiego nella nostra pratica domestica Leggi …

UN ESEMPIO DI “PRIMATO” DEL DIRITTO COMUNITARIO: L’IRRINUNCIABILITÀ DELLE FERIE, IL DIRITTO ALL’INDENNIZZO IN CASO DI MANCATA FRUIZIONE ED I SUOI LIMITI

Sono innumerevoli gli esempi del primato del diritto comunitario (o meglio: del diritto dell’Unione Europea) rispetto alla legislazione domestica dei singoli Stati Membri: a tal proposito e molto recentemente mi sono imbattuto in una questione relativa alla fruizione delle ferie da parte di una lavoratrice Leggi …